Protesi Dentale e Implantoprotesi
Le protesi dentali servono per sostituire uno o più denti mancanti o migliorare l’estetica o la resistenza dei denti già presenti in bocca.
Si dividono in protesi FISSE, protesi MOBILI e protesi a supporto implantare IMPLANTOPROTESI. Lo scopo della protesi dentale è ripristinare la corretta masticazione ed estetica della bocca quando queste siano alterate.
Tipologie di Protesi Dentali: Fissa, Mobile e Implantoprotesi
La PROTESI FISSA sfrutta dei denti presenti in bocca ai quali viene cementata per ripristinare uno o più denti mancanti tramite i cosiddetti PONTI.
In alcuni casi si usa per proteggere denti indeboliti da grosse otturazioni o denti devitalizzati; in questo caso si ricopre il dente con una CORONA PROTESICA detta comunemente CAPSULA.
Ci sono poi casi in cui la protesi fissa si utilizza per modificare la forma o il colore dei denti per motivi funzionali o estetici, come ad esempio tramite l’uso delle FACCETTE DENTALI.
La PROTESI MOBILE si utilizza solo per sostituire più denti mancanti, mai per un solo dente. Nel caso manchino tutti i denti di un’arcata si parla di protesi totale mobile o DENTIERA.
Se si devono sostituire solo alcuni denti si parla di protesi parziale mobile o SCHELETRATO, che si posiziona in bocca e rimane fermo tramite dei ganci che abbracciano i denti presenti in bocca.
Le protesi mobili hanno la caratteristica di essere rimovibili dalla bocca per poter essere lavate e per poter lavare i denti correttamente, ma proprio per questa caratteristica, durante la masticazione, possono muoversi leggermente. Non è un difetto di progettazione, è una caratteristica tipica delle protesi mobili.
L’IMPLANTOPROTESI può essere fissa o mobile esattamente come le protesi classiche; la differenza sta nel fatto che invece di ancorarsi ai denti naturali si ancorano agli IMPIANTI OSTEINTEGRATI.
Si può quindi sostituire un singolo dente mancante, unendo una corona protesica ad un IMPIANTO, sostituire più denti mancanti, anche un’intera arcata, unendo la protesi fissa a più impianti. Si possono utilizzare poi gli impianti per rendere più stabili delle protesi mobili totali (DENTIERE).