Estetica Dentale
La bellezza inizia con un sorriso
L'estetica dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa del miglioramento dell’aspetto e dell’armonia di denti e gengive al fine di creare un sorriso perfetto.
Per ottenere un risultato eccellente verrà valutato il sorriso sotto ogni punto di vista.
Scatterò delle foto professionali per valutare con te il colore, la forma e la posizione dei denti, fa forma e l’armonia delle gengive, e come i denti si rapportano alle tue labbra.
Ognuno di questi parametri verrà valutato per progettare assieme il tuo miglior sorriso.
Un bel sorriso è l’insieme di più fattori in armonia tra loro
- I denti, per colore, forma, posizione e rapporto con le labbra.
- Le gengive, per forma e simmetria e rapporto con i denti
- Le labbra, per forma volume e rapporto con denti e gengive.
Se analizziamo i denti dobbiamo valutare:
- Il colore, denti scuri o di colori diversi rendono il sorriso non piacevole, a volte è sufficiente un trattamento di SBIANCAMENTO PROFESSIONALE per ottenere un risultato ottimale. Ma se sono presenti otturazioni, alterazioni nella struttura dello smalto, o pigmentazione dei denti dovute all’uso di antibiotici, lo sbiancamento non è più sufficiente e si deve ricorrere a soluzioni protesiche come le FACCETTE DENTALI.
- La forma, una forma alterata di uno o più denti, un dente spezzato o consumato o denti con forma diverse tra loro rendono disarmonico il sorriso anche se il colore è piacevole. In alcuni casi potrebbe essere sufficiente ricostruire il dente spezzato o consumato, se un singolo dente ha un forma alterata si può agire in maniera conservativa sempre tramite una ricostruzione. Se le forme però sono molto alterate, o sono alterate le forme di più denti, potrebbe essere necessario ricorrere a soluzioni protesiche come CORONE DENTALI (capsule) o FACCETTE DENTALI.
- La posizione, denti ruotati, storti, non allineati rendono disarmonico il sorriso. Per risolvere un problema di posizione ci sono fondamentalmente due soli metodi, l’APPARECCHIO ORTODONTICO, e in molti casi si può scegliere quello invisibile. Con l’apparecchio si spostano i denti creando armonia e simmetria. Se le alterazioni di posizione sono di piccola entità, ma rendono comunque il sorriso non piacevole, si può intervenire con le FACCETTE DENTALI.
- Rapporto con le labbra, se i denti sono belli come forma, bianchi simmetrici tra loro ma durante il sorriso non si vedono o si vedono troppo, hanno quindi un rapporto con le labbra alterato, il sorriso risulta poco piacevole. Questo è un caso in cui agire sui denti a volte non è sufficiente ma bisogna intervenire anche sulle labbra.
Se analizziamo le gengive dobbiamo valutare:
La forma, la simmetria e il rapporto con i denti. Gengive che hanno una forma alterata, sono asimmetriche, tra un dente e un altro sono in posizione diversa, oppure coprono troppo i denti facendoli sembrare piccoli, o viceversa sono ritirate e la percezione è di denti troppo grandi, rendono il sorriso disarmonico quindi non piacevole.
Queste alterazioni si risolvono fondamentalmente con piccole chirurgie estetiche che ridanno armonia alle gengive.
Quando analizziamo le labbra dobbiamo considerare la forma e il volume. Labbra molto sottili o leggermente asimmetriche possono rendere il sorriso poco attraente; in questi casi, l’utilizzo di FILLER all’acido ialuronico ridona turgore e volume alle labbra, restituendo piacevolezza al sorriso.
Quando le labbra scoprono troppo o non fanno vedere affatto i denti, bisogna intervenire in maniera diversa dal semplice filler. In quel caso saprò indirizzarti dallo specialista adeguato.
Come vedi, i fattori da prendere in considerazione per ridare splendore a un sorriso non piacevole sono moltissimi. Per questo è necessaria un’analisi accurata tramite le fotografie e una pianificazione condivisa per ottenere un risultato eccezionale.
In studio avremo modo di valutare assieme tutti questi fattori.